Sfogo

Questa è lunghetta… sedetevi e mettevi comodi. E se scrivo parolacce tappatevi gli occhi 🙂

Un tizio mi contatta tramite i messaggi della pagina Facebook della mia ditta (DAPINNA.COM) e mi chiede se so programmare in Visual Basic 6.
Rispondo di si, che so programmare in VB6 e .NET.
Il tizio dice di avere problemi con un Gestionale che ha realizzato… la conversazione di sposta tramite email.

In modo parzialmente comprensibile (sto pensando che NON sia Italiano), mi dice quali sono i problemi… faccio delle domande per avere dei dettagli, ma risponde in modo parziale e a volte anche confuso.

Alla fine mi manda una porzione del sorgente…
Incredibile il sorgente è parte del Progetto Fattura Fast, lo stesso progetto OpenSource su cui è basato il mio attuale Gestionale.

Faccio alcune domande mirate e ammette che il programma non l’ha fatto lui… ma che ha “assemblato codici provenienti da altre parti”.

Faccio alcune prove, ma ovviamente quel sorgente non può girare, nemmeno se mischiato nel mio progetto, perché nel frattempo le modifiche che Io ho fatto al gestionale sono talmente tante che è quasi irriconoscibile.

Mi faccio mandare l’intero progetto…
Lunedì lo scaricato e ho provato ad aprirlo… ma c’erano alcuni problemi con le dipendenze… era tardi e ho lasciato stare.
Ho riprovato oggi… sistemo quello che dovevo sistemare, il programma gira.

Era la vecchia versione di Fattura Fast… ma il “furbetto” ha pensato bene di svuotare il Database… nemmeno uno straccio di record per testare e ricreare il problema.
Inserisco i dati dell’azienda (senza i quali il programma si blocca in lettura del DB), quindi inserisco un cliente, un fornitore e un articolo.
Quindi creo una fattura ricreando il problema… che in effetti si presenta.

Da buon programmatore mi armo di pazienza e inizio il Debug.
Conoscendo la struttura di quel programma so già dove andare a parare, quindi impiego relativamente poco tempo a trovare il problema e altrettanto a risolverlo.

Scrivo al Tizio che ho risolto il problema e che doveva mandarmi i dati per la fatturazione e che per il lavoro eseguito il costo era di 100 € da pagare tramite bonifico o (con maggiorazione) con Paypal.

Il Tizio cade dalle nuvole dicendo che NON aveva chiesto di Riprogrammare tutto (cosa che ovviamente NON ho fatto) e che lui stava chiedendo “solo una mano”, “un favore”… e che in futuro poteva esserci uno *scambio*, perché anche lui fa il mio stesso lavoro.

Cazzarola… ma stiamo scherzando? Chiedi ad una Azienda di controllare un codice sorgente per un problema di un Gestionale… ma lo vuoi come favore?
I favori li posso fare agli amici… ai clienti di vecchia data.

OK, posso capire anche chiedere una mano a gratis, ma va detto prima e sopratutto nei luoghi giusti… ad esempio forum o Gruppi di discussione. Non è un problema aiuto spesso su Forum e Gruppi di discussione (e io stesso ricevo aiuto).

Lo scambio… ma che cazzo di scambio poteva esserci con un tizio che riesce appena ad esprimersi in un Italiano corretto, che sicuramente non capiva quello che chiedevo e che per giunta di programmazione ne capisce quasi nulla. Perché chi capisce qualcosa di programmazione, quel problema lo risolveva a occhi chiusi. Al 100%.

Scusate lo sfogo… 🙂

Sono un Tecnico Informatico, ho un piccolo laboratorio dove faccio assistenza e assemblo computer. "Cose informatiche" insomma, del tutto normali. Ma a volte capitano delle storie che normali non sono. Questo Blog serve per sdrammatizzare, riderci un po su. :-)

Tagged with: , , ,
Pubblicato su Storie

Rispondi

Fine supporto Windows Vista SP2
Tempo rimasto per il Supporto a Windows Vista SP211 aprile 2017

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 402 follower

Statistiche del Blog
  • 13,211 hits
Calendario Post
maggio: 2012
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
