E’ un PECcato usare Outlook Express

Mi chiama un cliente e mi dice che non riesce a scaricare la PEC.
Gli chiedo con quale operatore avesse fatto la PEC e mi dice *CheapNet* (non ricordo di avergli fatto l’attivazione ma qualche cliente riesce ha procedere autonomamente, specialmente chi aveva già in precedenza qualche servizio con loro).

Dato che è un PC fisso e il cliente è fuori Sassari, concordiamo per una Teleassistenza.

Fatico una ventina di minuti per riuscire a fargli scaricare ed avviare dal mio sito il mio VNC_SingleClick e finalmente posso controllare il PC.

Per la posta usa (sic) Outlook Express…
Mi dice che non ha toccato nulla che riceve la PEC e tutta l’altra posta ma che non riesce ad inviare (humm prima diceva che non riusciva a scaricarla… vabbè).

Non c’è traccia nelle impostazioni di OE della PEC, ma ci sono due caselle configurate una Tiscali e una CheapNet, ciascuna con il suo SMTP (quindi o non funziona una o non funziona l’altra o non funzionano entrambe).

Chiedo con quale operatore ha l’ADSL e mi risponde che prima era con Tiscali ma ora è con Alice…
Gli spiego che per risolvere il problema dell’invio occorre impostare diversamente il server smtp… ed eseguo la modifica.

Ora tocca alla “PEC di CheapNet”, per cui vado nella pagina Web di CheapNet, faccio il Login nell’account del cliente, vado nella posta e poi nella PEC.. ma non c’è nessuna PEC attiva.

Ho pensato magari ha fatto un altro account su CheapNet… oppure l’ha fatto da qualche altra parte.
Quindi provo a chiedere: Ma si ricorda ESATTAMENTE qual’è il suo indirizzo PEC?

Risposta: “ma io non ho un indirizzo PEC… e solo che la posta PEC che mi arriva non riesco a scaricarla”

Traduzione:
Il Cliente NON ha una Casella di posta PEC. Ma qualcuno gli invia cmq della posta PEC. Dato che usa quel cesso di OutLook Express, la posta che viene firmata digitalmente, se la firma non viene riconosciuta, viene “nascosta” fino a quando non viene disattivata la funzione e/o si clicca su un bel pulsantone centrale… dopo di che si può accedere alla email reale che risulta come allegato.
:-

Sono un Tecnico Informatico, ho un piccolo laboratorio dove faccio assistenza e assemblo computer. "Cose informatiche" insomma, del tutto normali. Ma a volte capitano delle storie che normali non sono. Questo Blog serve per sdrammatizzare, riderci un po su. :-)

Tagged with: , ,
Pubblicato su Storie

Rispondi

Fine supporto Windows Vista SP2
Tempo rimasto per il Supporto a Windows Vista SP211 aprile 2017

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 402 follower

Statistiche del Blog
  • 13,211 hits
Calendario Post
maggio: 2012
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
