Tiscali ADSL 20 Mega, ma certificata solo per 2 Mega

Oggi sono passato da un cliente con problemi alla Linea ADSL, recentemente migrata da Telecom a Tiscali.

Verifico se il router che è stato configurato correttamente… sembra tutto a posto, ma noto problemi nella navigazione e sopratutto una portante di appena 2 Mega contro i 20 di contratto (per cui dovrebbe arrivare almeno a 12-16 Mega).

Fatte le prove del caso con un altro router, ottenendo la stessa identica portante, anche con un cavo telefonico più corto, chiamo l’assistenza Tiscali.

Al posto della musica Jazz, dovrebbero recitare qualcosa tipo “Lasciate ogni speranza o voi che… Telefonate”.

Dopo UN ORA (si sto esagerando… erano solo 59 Minuti) risponde l’assistenza.
Dopo una serie di controlli risponde: “mi dispiace ma la linea è certificata per 2 Mega“, per cui non può andare più veloce.

E’ chiaro lo so, che se ci sono problemi occorre abbassare la portante, ma in zona ho altri clienti e non hanno problemi. Ho un cliente che è ancora più lontano da quella centrale telefonica ed in effetti ha dei problemi, ma con la 20 Mega va almeno a 7/8 Mega.

Giusto per capire alcune dati ( download / upload)
SNR Margin: 14 / 14 Sufficiente / Sufficiente
Attenuation: 22 / 12 Ottima / Eccellente

Io ad esempio (sempre Tiscali 20 Mega) ho questi dati.

SNR Margin: 8.5 / 6.5 Buono / Sufficiente
Attenuation: 31.5 / 13.0 Molto buono / Eccellente

Per capire i dati basta sapere che SNR Margin indica il disturbo sulla linea e il valore più è alto meglio è, mentre Attenuation indica la dispersione del segnale (e di conseguenza la distanza dalla centrale) e quindi più è basso meglio è.

In altre parole, il segnale che ottiene il mio cliente è migliore ma gli assegnano una 2 Mega perché *secondo Tiscali* non può andare più veloce, mentre io ho un segnale più scarso, ma vado tranquillamente a 15 Mega (il mio Router indica che potrei andare a 19 Mega).

E adesso gli preparo la documentazione per il rientro in Telecom.

Un link di riferimento (dal mio sito 🙂  )
http://www.dapinna.com/enciclopedia/23/26-la-qualita-del-segnale-adsl.html

Sono un Tecnico Informatico, ho un piccolo laboratorio dove faccio assistenza e assemblo computer. "Cose informatiche" insomma, del tutto normali. Ma a volte capitano delle storie che normali non sono. Questo Blog serve per sdrammatizzare, riderci un po su. :-)

Tagged with: , , , , , ,
Pubblicato su Storie

Rispondi

Fine supporto Windows Vista SP2
Tempo rimasto per il Supporto a Windows Vista SP211 aprile 2017
18 giorni ancora.

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 395 follower

Statistiche del Blog
  • 12,601 hits
Calendario Post
dicembre: 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
