Faccia come la Raggi, e la tagli la Carta

tagliare-carte-di-creditoVado da un cliente che ha un ecommerce per discutere di alcune cose. Come prima cosa mi segnala un problema: un suo cliente (acquirente) ha fatto il pagamento con la carta ma non è arrivato.

Entro nell’area amministrativa dell’ecommerce seleziono il menu “ordini” dove spicca per la diversità una riga con il campo pagamento indicante “in attesa di pagamento bonifico bancario“… e il cliente mi indica proprio quello.

Io: Chiedo… ma la Tua cliente ha fatto il pagamento con la carta?

Cliente: Si… dice una Poste Pay

Io: ma non può aver fatto il pagamento con la carta, perché ha selezionato Bonifico e non Paypal… se seleziona Bonifico non c’è nessun modo per inserire i dati della carta, la procedura nel sito finisce li, con i dati per il bonifico.

Cliente: Ora lo chiamo

Dopo un paio di minuti di conversazione con l’acquirente, per cercare di capire come sono andate le cose…

Io: quindi lei ha inserito i dati della carta sul sito PayPal

Acquirente: si, compresi i dati della scadenza e i numeri che ci sono dietro la carta.

Io: Il problema è che non risulta un suo pagamento e quando viene fatto con Paypal viene visto immediatamente… ma non solo, dal sistema io vedo che lei ha selezionato Bonifico quindi i dati del pagamento li ha messi da qualche altra parte. Dato che ha una Poste Pay, la prima cosa che deve fare è andare alla Poste e verificare se c’è stato questo pagamento. Se c’è si fa fare una stampa e poi la invia per mail così possiamo verificare con PayPal.

Dopo una mezzora l’Acquirente richiama

Acquirente: aveva ragione, non risulta nessun pagamento

Io: Meglio così… io allora annullo l’ordine e così lei lo può reinserire… mi raccomando deve cliccare su PayPal non su Bonifico.

Acquirente: senta, ma se gli do i dati della carta di credito, non lo può fare lei da li?

Io: Ma i dati della carta li deve tenere riservati NON deve darli a nessuno… è fortunato che ha trovato delle persone oneste… qualcun altro avrebbe preso approfittato dell’occasione per fare pagamenti usando i suoi dati!!!

 

E sono stato fortemente tentato di dire:

“Faccia come la la Raggi e tagli quella carta, per la Sua sicurezza!!!” 🙂

P.S. Alla fine l’Acquirente è riuscito a ripetere l’ordine e a fare il pagamento in modo corretto.

Sono un Tecnico Informatico, ho un piccolo laboratorio dove faccio assistenza e assemblo computer. "Cose informatiche" insomma, del tutto normali. Ma a volte capitano delle storie che normali non sono. Questo Blog serve per sdrammatizzare, riderci un po su. :-)

Pubblicato su Storie

Rispondi

Fine supporto Windows Vista SP2
Tempo rimasto per il Supporto a Windows Vista SP211 aprile 2017
17 giorni ancora.

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 395 follower

Statistiche del Blog
  • 12,623 hits
Calendario Post
novembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
