Quante lucine vedi?

www.delta.poznan.pl                               Canon

Mi chiama un cliente, che esordisce con:

Cliente: Non riesco ad inviare la mail!!!

Io: Che messaggio compare?

Cliente: dice che c’è un errore sulla mail!

Io: Mi dovrebbe leggere esattamente il messaggio di errore.

(sento il cliente trafficare con la tastiera e/o il mouse)

Cliente: Impossibile contattare il server imap.gmail.com

Io: OK, ha verificato se è connesso ad internet?

Cliente: … non so come si fa!

Io: ad esempio navigando su Internet…

Cliente:… e che io praticamente non navigo quasi mail

Io: Ok… provi ad esempio ad aprire Mozilla Firefox oppure Google Chrome. Cosa compare nella pagina?

Cliente: sto aprendo Mozilla Fireox… mi dice “Impossibile contattare il server”

Io: Ok, molto probabilmente è senza connessione. Ha già provato a spegnere e riaccendere il router?

Cliente: lo sto spegnendo ora

Io: Bene, ora lo può riaccendere… ma deve aspettare circa 2 o 3 minuti prima che sia operativo… se ha ancora problemi mi richiama.

Il cliente mi richiama, ma dopo diverse ore.

Cliente: ho ancora problemi… non mi invia la posta.

Io: ha già provato a spegnere e riaccendere il router?

Cliente: Si, l’ho rifatto anche poco fa.

Io: OK, mi dice quali lucine accese vede nel router, partendo da sinistra? (il router so che è un TP-Link TD-W8960n)

Cliente: La prima è accesa… la seconda è accesa… la terza accesa però è più in la!

Io: ma la terza lucina è accesa?

Cliente: la terza lucina accesa è più spostata rispetto alla seconda accesa… in mezzo c’è un simbolo sembra un mondo con un cerchio.

Io: quella è una lucina… è spenta quindi?

Cliente: quella accesa è più a destra!

Io: si però quella è la quarta lucina… quella del wifi, non ci interessa ora. La terza lucina ha il simbolo del mondo con un cerchio. Se è *SPENTA*, vuol dire che non è collegato ad Internet… e deve chiamare il suo operatore per segnalare il disservizio.

 

Che pazienza… ma ora mi rendo conto che ha seguito esattamente quello che ho chiesto, cioè quali lucine vede accese… La prossima volta dovrò essere più preciso 🙂

 

Sono un Tecnico Informatico, ho un piccolo laboratorio dove faccio assistenza e assemblo computer. "Cose informatiche" insomma, del tutto normali. Ma a volte capitano delle storie che normali non sono. Questo Blog serve per sdrammatizzare, riderci un po su. :-)

Pubblicato su Storie

Rispondi

Fine supporto Windows Vista SP2
Tempo rimasto per il Supporto a Windows Vista SP211 aprile 2017

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 402 follower

Statistiche del Blog
  • 13,211 hits
Calendario Post
marzo: 2017
L M M G V S D
« Gen   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
